Officina CA.BA. di Adelmo Ballocchi

Componenti Speciali

 
  • Kit Turbocompressore

Kit di trasformazione turbo per motori aspirati (per l'elenco dei modelli su cui si può eseguire la trasformazione chiamare o scrivere all' officina Ca.Ba.).

Il Kit comprende:

  1. Modifica alla circuito di alimentazione (pompa del gasolio, carburatore o pompa di iniezione) per aumentare la quantità di carburante che entra nei cilindri.
  2. Modifica agli iniettori (nel caso di motori a gasolio o a iniezione).
  3. Collettori di aspirazione e scarico con flange per la turbina.
  4. Turbina (standard o a geometria variabile).
  5. Scambiatore di calore aria/aria (intercooler).
  6. Scarico "libero" di diametro maggiorato.

Con questo kit il motore riceve un importante incremento di CV ma è soprattutto la coppia a guadagnarne. Indicato sia per chi fa uso del mezzo sia  stradale che off road, l'officina preparerà il kit per adeguarlo al meglio all'utilizzo prevalente che fate del mezzo.

  • Cerchi (in lega e in ferro)

Cerchi in lega o in ferro "scampanati" sono cioè cerchi in grado da allargare la carreggiata dell'auto. Questo conferisce maggiore stabilità , consente di raggiungere importanti inclinazioni laterali senza rischiare il ribaltamento del mezzo e allontana le gomme dall'interno dei passaruota e dai puntoni del telaio.  Questo Vi consentirà di montare pneumatici maggiorati senza sacrificare escursione di sospensioni o diametro di sterzata


 

Cerchi in Ferro 5 Fori 7x16" per Mercedes G (scampanatura + 5 cm rispetto al cerchio originale), più leggeri e altrettanto robusti, si raccomanda il montaggio di parafanghini di misura adeguata (circa 8 cm sui modelli 460)

  • Gomme

IL Ns. Staff è a disposizione per consigliarvi il tipo di gomma (a livello di disegno e misura) per migliorare le prestazioni del Vs. fuoristrada in relazione all'utilizzo che ne intendete fare. L'officina si può anche occupare delle pratiche per adeguare la carta di circolazione del mezzo alle nuove dimensioni di pneumatici.

Nella foto gomme di disegno molto aggressivo particolarmente adatte per l'impiego su terreni morbidi (fango, neve pesante e terra)

  • Molle

Costruite artigianalmente possono variare per :

  1. Lunghezza (da calcolare in base all'altezza desiderata del mezzo, alla lunghezza degli ammortizzatori e alla escursione possibile dei bracci sospensivi)
  2. Diametro delle spire e materiale di costruzione (consentono di dimensionare la durezza della molla che va dimensionata in base al carico a cui verrà sottoposta e al tipo di utilizzo del mezzo)

Nella foto un esempio di assetto + 6 cm adatto al trial

  •  Ammortizzatori

Disponibili in diverse misure, tutti con stelo maggiorato heavy duty, costruiti artigianalmente, vanno scelti in base al tipo di molle installate e all'utilizzo prevalente del mezzo. Si dividono in queste categorie e sono disponibili a corsa standard o a corsa lunga.

  1. Oleopneumatici.
  2. Oleopneumatici a doppio effetto.
  3. A gas.
  4. A gas , doppio effetto, regolabili con serbatoio separato.

Elettrici o idraulici variano per dimensioni , velocità di avvolgimento e soprattutto portata. (se l'installazione del verricello comporta una alterazione della sagoma della vettura esso deve essere riportato sulla carta di circolazione, operazione che la nostra officina si può occupare di fare per Vs. conto).

Nella Foto un esempio di Verricello elettrico fortemente incassato in modo da ottenere un  minimo aumento dell'angolo di attacco della vettura

Necessario per sollevare la scocca della vettura dal telaio è costituito dalle seguenti parti:

  1. Spessori in materiale plastico
  2. Bulloni e dati allungati in acciaio ad alta reisstenza.
  3. Tubi freni di lunghezza maggiorata in treccia metallica con relativi raccordi.
  4. Tubi di prolunga per gli sfiati dei ponti.
  • Paraurti Speciali

Importanti per affrontare l'off road impegnativo preservando la vettura da danni e al contempo migliorando gli angoli di attacco e uscita.

In Ferro, Acciaio o alluminio sono disegnati sulla base delle specifiche esigenze e degli accessori che devono ospitare (Verricelli, Occhielli per il traino,Bull Bar, Fanali aggiuntivi )

  

 
 
Via Pietro Giardini,116 -41023 - LAMA MOCOGNO- (MO)
Tel +39 0536 44801 Fax +39 0536 343596 E-mail: info@officinacaba.com
P IVA 01000160364